Descrizione Progetto

portfolio_valdesi2016_logo_1000x500

Bando

La Tavola Valdese, organo esecutivo della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) ha istituito un bando per la realizzazione del concept (visual e claim) della campagna di comunicazione integrata Otto per Mille 2016. Il bando è anche un’occasione per capire come la Chiesa Valdese venga percepita dalla società e come possa raccontare le azioni e i progetti realizzati con un linguaggio attuale. Sono progetti sociali, culturali e assistenziali realizzati da centinaia di associazioni di diverso orientamento culturale e religioso. Sostenendo questi progetti, la Chiesa Valdese vuole promuovere pace, sviluppo, istruzione, informazione e solidarietà.

Obiettivi

Il concept doveva rispecchiare l’identità religiosa della Chiesa Evangelica Valdese e la centralità dei diritti umani, la solidarietà verso i migranti e i soggetti più deboli; il sostegno a progetti innovativi e il valore della comunità per affrontare bisogni ed emergenze; il dialogo interculturale e interreligioso; l’equilibrio di genere; il carattere laico della gestione dei fondi 8×1000 e il loro utilizzo esclusivamente sociale. La soluzione deve essere originale e distintiva, rispetto alle campagne di altre confessioni, e declinabile sui vari mezzi e supporti di comunicazione senza perdere efficacia espressiva.

Soluzione

Una folla multietnica per le strade delle nostre città. Ognuno con i propri problemi, progetti e ambizioni, ma con il desiderio comune di esprimere ad alta voce la volontà di cambiare le cose e credere in un futuro migliore. L’insieme delle firme per l’8xmille è come una folla di persone che ha fatto una scelta. Ognuno con la sua “piccola voce” partecipa al grande coro, visualizzato con una serie di “baloon” fumettistici che diventano logo. Questo è il senso del claim “Fai sentire la tua scelta”: un invito ad assumere un atteggiamento responsabile e condiviso. Multicolore come la società multirazziale e i differenti punti di vista. Graficamente “componibile” a seconda dei supporti e delle loro proporzioni.

Bando 2016: elaborati grafici presentati

leaflet e dispenser da banco in cartotecnica
poster 6x3
depliant monografico sulle attività svolte
<