Evento, concept car e un invito rivolto a tutti: “Il futuro è la nostra storia. Scriviamola insieme”.

Si è appena concluso il Next 100 Festival della BMW. L’occasione dei cento anni ha suggerito alla comunicazione del brand automobilistico un’idea simile a quella che abbiamo già segnalato tempo fa per il brand di lusso Louis XIII. In quel caso l’operazione era incentrata sulla realizzazione in gran segreto di un film, chiuso in cassaforte e “invecchiato” per cento anni, come il cognac: alla scadenza centenaria verrà rivelato al pubblico; testimonial e traino John Malkovich. Il mistero diventa elemento di attrazione e curiosità per un target esclusivo.

La BMW, invece, rivolgendosi ad una platea di consumer decisamente più ampia (ma rimanendo comunque posizionata ad un livello di eccellenza), ha chiesto di lasciare un messaggio, un’emozione per i prossimi cento anni, come in un una capsula del tempo: “Cosa porteresti nei prossimi 100 anni? Ci sono emozioni che vorremmo ispirassero il futuro e le prossime generazioni così come hanno ispirato noi. Per BMW questa emozione da sempre è il piacere di guidare, qual è la tua?” Si possono lasciare messaggi video, testuali e foto. Un’operazione emozionale e nostalgica, con molto storytelling addicted, simile all’operazione Italy in a Day – Un giorno da italiani, di Gabriele Salvatores: 45.000 video amatoriali montati in un film, ovvero le 24 ore del 26 ottobre 2013.

Tornando alla BMW, il successo del Next 100 Festival, 23-24-25 settembre, organizzato all’Autodromo di Monza, è stato oltre le aspettative. Fin dalle prime ore di venerdì gli appassionati della Casa di Monaco hanno invaso pacificamente l’Autodromo per prenotarsi alle due esclusive sessioni di prove Bmw M Experience e Mini John Cooper Works Experience, per far vivere in pista esperienze da veri piloti. L’evento è visibile sui canali social della BMW, mentre sul sito web si sono potuti postare video, testi e immagini sul wall virtuale. Per chi non è riuscito a partecipare, la BMW ha reso disponibile l’app “live” Next 100 Festival.