Kurzgesagt è un progetto multimediale di divulgazione scientifica nato nel 2012 dall’unione delle esperienze di Philipp Dettmer e Stephan Rether, entrambi di Monaco. Kurzgesagt può essere tradotto dal tedesco come “in breve”. Il nome scelto rappresenta esattamente il loro stile di produzione: sintetico e incisivo. Utilizzando la forza espressiva della motion graphic riescono a trasformare l’informazione in un racconto che attrae per la sua semplicità e la capacità di spiegare concetti difficili.

Le qualità del team di Kurzgesagt sono emerse subito dopo il lancio dei primi video. Brand famosi sono subito ricorsi alle loro capacità per lanciare in maniera fresca e innovativa i loro prodotti. Tra questi ci sono Adidas, Microsoft, Dell, Allianz e la catena di alberghi Ibis.

Il loro portfolio attualmente comprende numerosi “mini documentari”, ed i temi trattati sono estremamente variegati. Si va dalla narrazione dell’origine dell’universo alla nascita di internet, dal funzionamento del sistema di sensori di windows mobile alla minaccia dei superbatteri. A metà tra Piero Angela e Report l’info-motion di Kurzgesagt non prende mai posizione, ma affronta temi che sono anche molto vicini a questioni sociali o ambientali attuali e scottanti che coinvolgono tutti noi.

C’è anche un altro aspetto interessante nella vicenda: il programma si finanzia attraverso un Patreon, una piattaforma online che permette ai creatori di contenuti su YouTube di farsi finanziare dalla propria community per piccole somme mensili, in cambio di piccoli “premi”.

Questo è il canale YouTube con tutta la serie. I filmati sono sottotitolati in italiano grazie al lavoro della comunità di amara.org.