Ha invaso l’America con il rosso vivo delle stazioni di servizio Mobil, ha riempito i cieli con le linee raggianti del globo blu di Pan Am e ha portato in milioni di salotti statunitensi le piume arcobaleno del pavone televisivo della NBC.
Ivan Chermayeff era nato a Londra nel 1932 e ci ha lasciato il 2 dicembre scorso all’età di 85 anni. La sua famiglia si stabilì negli Stati Uniti nel 1940. Suo padre era il noto architetto inglese di origine russa Serge Chermayeff, che lavorò con l’architetto Erich Mendelsohn. Ivan studiò presso le prestigiose università di Harvard, Yale e l’Institute of Design di Chicago. A Yale conobbe Tom Geismar, con il quale fondò a New York, nel 1957, il noto studio Chermayeff & Geismar (ora Chermayeff & Geismar & Haviv – dal 2006, il designer Sagi Haviv è diventato il terzo partner principale dell’azienda), leader nella progettazione grafica e nel logo design.

Chermayeff loghi


 

Chermayeff logo 11 settembre
Qui sopra l’illustrazione che Ivan Chermayeff creò per il New York Times a commento dell’attacco terroristico dell’11 settembre 2001.


Chermayeff è nato in un’epoca nella quale il ruolo e la definizione stessa di graphic designer non era chiara nemmeno a chi la stava mettendo in pratica e alcune sue osservazioni sono tutt’ora valide. Ad esempio quella a proposito della creazione di un nuovo logo: “Di solito per arrivare ad un punto soddisfacente occorre un processo di elaborazione di due mesi, ma dovrà sembrare che ci sono voluti cinque minuti. A volte può essere una vera lotta arrivare alla versione scelta. Quello che molte persone non capiscono è il processo di distillazione e il fatto che si può essere pagati per fare qualcosa che potrebbe essere disegnato in un angolo del foglio in tre secondi.”

Chermayeff loghi
All’inizio della sua carriera Chermayeff ha lavorato per la CBS, per la quale ha disegnato la corporate identity e varie copertine di libri. Il suo lavoro con Geismar ha influenzato generazioni di logo designer e include progetti innovativi per clienti come Pan Am, Mobil Oil, Chase Manhattan Bank, NBC, PBS, Showtime e molti altri. Lo studio è considerato come una delle agenzie di design più influenti e produttive della storia. Ivan ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la medaglia d’oro AIGA, la medaglia d’oro della Society of Illustrators e la Yale Art Medal. È stato presidente dell’AIGA ed è stato eletto alla Hall of Fame dell’Art Directors Club.

Nel video di seguito una selezione dei grandi marchi creati dall’agenzia Chermayeff & Geismar & Haviv.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Salva

Salva