J. Walter Thompson Italia ha creato “Nutriamo un sogno”, il nuovo concept di comunicazione della Barilla, veicolato attraverso undici degli atleti impegnati nelle Olimpiadi di Rio 2016. Il concept gioca sul doppio significato “valore del brand/qualità nutritiva dei prodotti”. Ricordiamo che Barilla è Official Sponsor Italia Olympic Team.
La formula viene declinata su due serialità tv, in collaborazione con Sky.
La prima è “Nutriamo un sogno: ricette da campioni”, su TV8 e Cielo, nella quale gli atleti sono ai fornelli, mentre cucinano i loro piatti a base di pasta.
La seconda, “Nutriamo un sogno: in viaggio verso Rio”, su Sky Sport24 e Sky Tg24, racconterà i preparativi tecnici ed emozionali della loro avventura sportiva.
I vari segmenti sono presentati da un ex atleta d’eccezione: Jury Chechi. Oggetto immancabile nella valigia di ogni atleta: una confezione di pasta Barilla, “un pezzetto di casa” per mantenere vivo il legame con le proprie radici e ricordare la firma emozionale di Barilla: “Dove c’è Barilla c’è casa.”
Gli atleti coinvolti sono: Danilo Gallinari, Carlotta Ferlito, Clemente Russo, Rossella Fiamingo, Filippo Magnini, Tania Cagnotto.
Durante il periodo olimpico farà da supporto una campagna tv, stampa e web (uno dei visual è quello presente nella testata di questo articolo).

Tra le realizzazioni prodotte per il progetto c’è anche questo video 360° con i protagonisti della squadra nazionale italiana di pallacanestro: Italbasket. Oltre alla versione desktop e mobile il video si apprezza al meglio con i dispositivi di realtà virtuale Cardboard su Youtube e con Samsung Gear VR su Facebook.