Il 9 gennaio scorso è stato celebrato il decimo anniversario dell’iPhone. Una rivoluzione tecnologica che continua tutt’ora a condizionare il mercato e le nostre abitudini quotidiane.

SEMPRE PRIMA TRA GLI INNOVATORI
La Mela è ancora al primo posto, e lo è da dodici anni, nella classifica internazionale The Most Innovative Companies stilata dal Boston Consulting Group. A seguire Google, Tesla, Microsoft e Amazon.

IL LIBRO
Per festeggiare degnamente è disponibile, anche in italiano, Designed by Apple in California: il libro fotografico (uscito già a novembre 2015 ma ora disponibile anche per il mercato italiano negli Apple Store e online) che in 300 pagine e 450 immagini racconta la storia della società degli ultimi due decenni, dall’iMac del 1998 alla Apple Pencil del 2015. Per realizzarlo sono occorsi 8 anni di lavoro e sebbene sia un libro di design, non parla del team, del processo creativo o dello sviluppo dei prodotti.
Questo il video delle immagini visibili sfogliando il volume.

IL MUSEO
AAA, All About Apple è il museo italiano dedicato al mondo della mela con sede a Savona, nato nel 2002 e aperto al pubblico dal 2005, ora ha da poco una nuova prestigiosa sede: la nuova darsena messa a disposizione da Savona Port Authority. Attualmente è il più fornito museo Apple del mondo contenente praticamente quasi tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori del 1976 fino ai giorni nostri (più di 9.000 pezzi). La sua particolarità è che il visitatore può usare i pezzi esposti, accesi e funzionanti: unico caso in tutto il mondo in un museo di questo genere. Una tesi di laurea, consultabile online dedicata al museo spiega in dettaglio molti degli aspetti anche meno noti della rivoluzione tecnologica creata da Steve Jobs iniziata (il 24 gennaio 2014 si sono celebrati i 30 anni).

iNEWS
Per il 2017 tutti aspettano l’iPhone 8 con un design rinnovato e ricco di nuove funzioni. Al momento possiamo sbirciare l’anteprima del concept iOS 11: CirqlueUI, un interfaccia decisamente estrema, Apple Watch style, non proprio ergonomica per uno smartphone.

L’iPad Pro 2 uscirà probabilmente nella primavera 2017 con tre nuovi modelli tra cui l’iPad Pro “Mini”, assoluta novità all’interno della linea.